ABOUT AVVOCATO ROMA REATI INFORMATICI

About Avvocato Roma reati informatici

About Avvocato Roma reati informatici

Blog Article

Queste aziende possono analizzare e valutare i sistemi informatici, identificando le vulnerabilità e suggerendo le migliori soluzioni for each proteggere i dati e prevenire attacchi informatici.

Affrontare tali problematiche o essere accusati di reati informatici richiede l’assistenza di un avvocato penalista esperto nel campo.

Negli ultimi anni, la frode informatica si è diffusa a livello globale, diventando uno dei reati informatici più comuni. Questo tipo di reato coinvolge l'utilizzo fraudolento di Laptop o dispositivi elettronici per commettere truffe, rubare dati sensibili o danneggiare sistemi informatici.

Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è della reclusione da uno a quattro anni. (Art 635 bis cp)

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie occur i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Non esiste una sezione specifica nel nostro codice penale dedicata ai reati informatici. Si tratta for every lo più di reati contro la persona (nello specifico di delitti contro la inviolabilità del domicilio e dei segreti) e di reati contro il patrimonio commessi mediante mezzi informatici. Di seguito se ne elencano senza alcuna pretesa di esaustività:

Infine, l'artwork. 640 ter c.p. sanziona chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o advert esso pertinenti, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

In sintesi, la consapevolezza dei reati presupposto rappresenta il primo passo verso la creazione di un ambiente aziendale conformante alle normative e orientato all'integrità, mitigando il rischio di responsabilità amministrativa e consolidando la reputazione etica get more info dell'azienda nel contesto competitivo e normativo.

3. Frode informatica: consiste nell'utilizzo illecito di un sistema informatico o telematico for each commettere frodi, come ad esempio l'accesso fraudolento a un conto bancario online o l'invio di messaggi di phishing.

Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità – Art 635 ter cp

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici – artwork 615 quater cp

Introdotto nel 2009 il reato di atti persecutori (artwork. 612 bis), esso viene esteso più avanti in by means of giurisprudenziale agli atti persecutori a mezzo Fb. Il reato in questione può configurarsi anche mediante l’utilizzo di posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea o altre piattaforme social.

Lo Studio Legale Moscato offre assistenza legale professionale e competente sia for each chi ha subito un crimine informatico, sia for each chi è accusato di averlo commesso. 

Report this page